è un servizio educativo che, in collaborazione con le famiglie, si propone di rispondere ai bisogni dei bambini dai 6 mesi ai 3 anni di età, promuovendone la crescita, l'autonomia e la socializzazione.
L'Asilo Nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 17:30, da inizio settembre fino alla fine di luglio. Sono previste le chiusure nel mese di agosto e durante le festività natalizie e pasquali.
ATTUALE ASSETTO TARIFFARIO:
Le rette di frequenza vengono stabilite annualmente con delibera della Giunta Comunale.
Per i residenti:
Per i non residenti:
€ 545,00 mensili
E' inoltre attivo un servizio di "Sezione primavera" rivolto ai bambini in fascia di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Gli spazi e gli arredi del Nido vengono strutturati per soddisfare i bisogni di un bambino in crescita ed in continuo cambiamento.
MENSA
I pasti vengono preparati quotidianamente dalla cuoca dell'asilo secondo le indicazioni dell'ASL.
Grande attenzione viene data all'utilizzo di cibi freschi e di stagione in gran parte di provenienza biologica. Vedi il menù:
/cgi-bin/pagine/202382316513.pdf
ATTIVITA':
La sezione “piccoli” (6-18 mesi) è strutturata in angoli morbidi per favorire la deambulazione e i primi esperimenti motori.
La sezione “medi e grandi” (18 – 36 mesi) è strutturata in angoli di interesse: cucina, travestimenti, costruzioni, lettura e drammattizzazione.
Le educatrici propongono attività strutturate finalizzate allo sviluppo delle competenze secondo le diverse età:
attività di manipolazione ( didò, creta...)
attività espressive (pittura, pennarelli, ritagli e collage...)
attività di travasi (farina gialla, riso, pasta, sabbia; gioco euristico e cestino dei tesori...)
attività logiche (costruzioni, puzzle, incastri...)
attività simboliche (cucina, travestimenti, mercato...)
attività di lettura e drammatizzazione
Mostra del Libro: è una manifestazione organizzata dalla Biblioteca del Comune nel mese di marzo, durante la quale vengono proposte attività di drammatizzazione e avvicinamento alla lettura che coinvolge tutte le scuole del territorio.
Continuità con la Scuola dell'Infanzia: è rivolto ai bimbi dell'ultimo anno di Nido e consente loro di familiarizzare con l'ambiente, le insegnanti e i bambini della Scuola dell'infanzia, favorendo la consapevolezza dell'esistenza di nuove realtà e facilitando il loro inserimento nell'anno successivo.
Progetto Prolungamento orario dei servizi per la prima infanzia
Per l’anno scolastico 2021/2022 e 2022/2023, il Comune ha aderito al bando della Regione Piemonte per poter ampliare l’orario di fruizione del servizio educativo estendendolo sia nella fascia oraria pomeridiana giornaliera, sia con laboratori di attività manuali ed artistiche svolte al sabato mattina.
Anche per l’anno scolastico 2023/2024 il Comune di Occhieppo Inferiore aderisce al progetto regionale di prolungamento orario, cofinanziato dall'Unione europea, con l'intento di offrire alle famiglie un servizio gratuito di estensione oraria, per venire incontro alle esigenze gestionali e lavorative familiari, ed implementare il servizio educativo ordinario.
CONTATTI INFO:
Per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi all'Asilo Nido (tel. 3312341916) oppure in Comune – Ufficio Servizi Scolastici e Socio Assistenziali (2° piano - tel. 015591791- int. 2/2).