Gli alunni frequentanti la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado di Occhieppo Inferiore possono usufruire, durante l’anno scolastico, del servizio di mensa scolastica.
Il servizio è affidato alla ditta SODEXO Italia S.p.a.; il personale di cucina della ditta è debitamente formato e segue corsi di aggiornamento su tematiche riguardanti l’alimentazione.
I pasti vengono preparati giornalmente presso i locali attrezzati adiacenti la sala mensa, con prodotti e caratteristiche merceologiche previste da capitolato, in base ai menù verificati ed approvati dal locale Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL di Biella, e in fondo a questa pagina elencati.
Per gli alunni che, per motivi di salute, devono seguire una dieta diversa da quella proposta dal menù approvato dall’Asl, dovrà essere consegnato un certificato medico specialistico presso l'Ufficio Segreteria del Comune, il quale lo inoltrerà alla ditta cui è affidato il servizio.
Solo dopo la valutazione del certificato da parte del personale medico specializzato l’alunno verrà ammesso alla mensa.
I pagamenti devono essere effettuati esclusivamente mediante il sistema PagoPa, a cui tutte le Amministrazioni Pubbliche hanno l'obbligo di aderire, in ottemperanza al Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) di cui al D.lgs n. 82/2005.
Accedendo alla propria area personale del Portale del Contribuente attraverso lo Sportello on line (accesso tramite Spid o Cie) è possibile monitorare le presenze in mensa ed acquistare i buoni, generando in autonomia il bollettino e pagando on line oppure scaricando il pdf per il pagamento presso un punto fisico.
Clicca sul link per entrare nell'area personale:
Come avviene l’addebito del valore del pasto sul conto personale?
La presenza alla mensa verrà segnalata al mattino dall’insegnante ed in giornata previa verifica verrà scalato il valore del pasto consumato, a prezzo intero o in base alla fascia Isee agevolata.
Per i residenti le tariffe del servizio sono stabilite in base all’inserimento in fasce diversificate, dopo la presentazione del modello Isee; in caso di mancata presentazione di tale modello si verrà automaticamente inseriti nella fascia massima. I non residenti sono inseriti in fascia massima.
Come posso controllare la situazione mensa di mio figlio?
Gli utenti potranno controllare la situazione mensa dell'alunno/a accedendo tramite Spid o Cie allo Sportello on line del Comune ed entrando nell'area denominata Portafoglio buoni mensa.
ISTRUZIONI SPORTELLO ON LINE:
/cgi-bin/pagine/202392811188.pdf
Se il conto risulterà scoperto (per cifre non rilevanti), l’accesso alla mensa sarà comunque consentito: il conto andrà in passivo e, al successivo versamento, il sistema provvederà a coprire i pasti non pagati in precedenza.
L’iscrizione e l’ammissione al servizio di mensa scolastica è subordinato alla regolarità di pagamento relativa agli anni scolastici precedenti.
La mensa scolastica di Occhieppo Inferiore adotta il menu' vidimato dall'ASL. Clicca il link in basso per consultarlo.