PND permette alla PA mittente di inviare notifiche ai cittadini semplicemente depositando l’atto
da notificare in PND. La PA mittente identifica i destinatari (cittadini o imprese) attraverso il Codice
Fiscale o la Partita IVA e fornisce a PND il domicilio digitale speciale ed il domicilio fisico, se indicati
dal destinatario alla PA mittente. PND in autonomia completa l’informazione, dove necessario,
accedendo alle banche dati pubbliche che possono fornire informazioni sui domicili digitali e fisici
dei destinatari (INAD, IniPEC, IPA, ANPR, Registro delle Imprese, banche dati di Agenzia delle
Entrate). PND verifica le informazioni ricevute e, nel caso in cui queste risultino corrette, fornisce
alla PA mittente l’Identificativo Univoco di Notifica (IUN), che può essere utilizzato dalla PA per
ottenere informazioni sull’andamento del processo di notifica. PND permette infine al mittente ed
al destinatario di avere visibilità di tutte le notifiche da essi inviate o ricevute. Nel caso l’atto
notificato prevedesse un pagamento, al destinatario è permesso di pagare quanto dovuto e, in
questa fase del processo, PND aiuta la PA a semplificare la gestione del pagamento fornendo
l’informazione relativa alla data di perfezionamento della notifica e del costo di notifica. Con
queste informazioni la PA può determinare con precisione quanto dovuto dal destinatario.
L’obiettivo del presente avviso è l’integrazione con PND dei processi di notificazione degli atti a
valore legale attualmente in uso presso i Comuni.